odette-marucci-4

COMPAGNIA

il-mare-dentro-2

Per promuovere il più intimo senso della danza in Italia.

Chi siamo.

Una Compagnia di danza fondata per accrescere il valore del balletto classico, moderno e contemporaneo, promuovendo uno spirito del movimento in grado di unire il linguaggio dell’arte allo sguardo vivo del presente. Il Balletto di Benevento ricerca il significato più intimo di ogni gesto, per trasformarlo in danza attraverso il vocabolario pulsante del corpo.

Danzare diventa così il risultato di un processo creativo che regala nuovi attributi alla mente, come se non esistesse più un pensiero che non possa dirsi, per sua natura, danzante.

Il Balletto di Benevento nasce nel 2012 per iniziativa della sua fondatrice, direttrice e coreografa Carmen Castiello.

balletto-di-benenvento-cover

west-side-story-7

Come danziamo.

Forza.
Classica

Senso e disciplina sono il motore di qualunque necessità di movimento. A contatto con la più prestigiosa tradizione del balletto classico, il corpo è in grado di esprimere gesti e sentimenti unici, capaci di imprimersi nello spazio e nel tempo con la forza delle immagini più rarefatte e inafferrabili. Dalla fiaba eterna de Lo Schiaccianoci a Romeo e Giulietta, la storia della danza torna a farsi carne viva imprimendo il suo naturale ritmo negli occhi del presente.

Anima.
Moderna

Forma e spirito abitano la stessa idea inedita di leggerezza. Anche quando l’anima grida e il passo sembra seguire la strada incerta del sogno, la gioia di vivere e manifestarsi accende dentro e fuori i protagonisti del palcoscenico: West Side Story, Carmen e gli altri racconti del Balletto di Benevento continuano ad aprire lo sguardo sulle passioni di ieri e oggi, portando spettatori e danzatori a ripensare ogni linguaggio e gesto.

Respiro.
Contemporaneo

Desiderio e corpo segnano il primo incontro del pensiero con la materia. Danzare il presente significa innanzitutto vivere le connessioni che uniscono oggi e sempre, Voci di donne e uomini, emozioni distanti nel tempo e brividi che scorrono sulla pelle in un attimo, trasformando ogni confine in una soglia da attraversare a occhi aperti. L’infinito viaggio che trasforma persone in individui unici, fatti di carne e infiniti respiri, comincia da qui.

carmen-bizet-5

FollowFb.Ins.
...

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!